Acne

Acne Infiammazione zone corporeeL‘acne è una malattia che colpisce soprattutto gli adolescenti, di età compresa tra i 14 ed i 19 anni: oltre ai disturbi di tipo estetico, può causare anche disagio nei rapporti sociali.

Le zone cutanee in cui si manifesta sono le guance, il collo, le spalle, la schiena.
Si tratta di un’infiammazione del follicolo sebaceo di queste zone corporee, causata da alcuni fattori correlati l’un l’altro.

Il primo fattore è un’aumentata attività della ghiandola sebacea, causata da un’alterata reattività dei recettori agli ormoni androgeni. Come conseguenza si ha un’eccessiva attività sebacea, a sua volta causa di un’iperproliferazione dei corneociti che ostruiscono l’apertura del follicolo, impedendo al sebo di uscire all’esterno.

Il follicolo sebaceo è quindi colonizzato da numerosi batteri, i quali causano il processo infiammatorio.
Il processo acneico può quindi essere bloccato agendo su uno o più dei fenomeni che portano alla malattia: secrezione sebacea, proliferazione batterica, processo infiammatorio, stimolazione ormonale.

Nell’età giovanile, inoltre, la pelle può spesso assumere un aspetto untuoso, opaco, con pori dilatati, punti neri, comedoni e brufoli.
Una pelle difficile, che deve essere trattata in modo specifico e opportuno. Un trattamento cosmetico ben equilibrato può essere di grande aiuto in questi casi e può anche fungere da coadiuvante  di eventuali terapie mediche,  su consiglio dello specialista.

L’uso corretto e costante di un prodotto cosmetico specifico pone la pelle nelle migliori condizioni igieniche per ritornare pura, luminosa e fresca.

Nella pelle impura, seborroica e nell’acne, sono costantemente presenti queste due alterazioni funzionali:

  • modifiche e variazioni quali-quantitative del sebo
  • ipercheratosi intrainfundibulare che modifica la struttura del follicolo sebaceo, favorendo lo sviluppo microbico e l’evoluzione delle lesioni acneiche

Nel caso dell’acne riveste grande importanza la variazione di composizione del sebo, in particolare la diminuzione o la scomparsa di due lipidi, presenti nella secrezione sebacea normale, l’acido caprilico e l’acido palmitico, dotati di attività batteriostatica il primo e antinfiammatoria il secondo.

Appare evidente che un preparato cosmetico specificamente indicato per pelli impure e acneiche dovrebbe essere in grado, pur nell’ambito strettamente cosmetico, di influire in senso normalizzante sulle alterazioni, come ai punti 1 e 2 sopra descritti, che rappresentano la causa prima della dermatosi acneica.

3 commenti su “Acne

  1. Ciao mi chiamo Giulia e ho 16 anni, a 14 anni ho iniziato ad avere i primi seri problemi di acne, e non mi piacevo più. Mio padre allora lavorava in Svizzera e un giorno mi ha portato un prodotto a base di Sterolcomplex, un complesso di steroli estratti dal Glicine della Soja. Applicavo il prodotto due volte al giorno e in soli 15 gg. l’acne era quasi completamente sparita. Ora il prodotto funziona se continuo ad applicarlo almeno una settimana al mese. Il problema è che devo sempre mandare mio padre in Svizzera a prendermelo e costa circa 30 euro a confezione che dura un mese.
    Il prodotto è della HRC PHARMA.
    Se qualcuno può aiutarmi a trovarlo anche in Italia… Help.

    Giulia

  2. Gentile Giulia,

    non abbiamo prodotti a base di Sterol Complex ed in Italia non si trovano, nella nostra gamma abbiamo una trattamento specifico che garantisce davvero ottimi risultati :
    105 CREMA PURIFICANTE SEBOEQUILIBRANTE CON BIOSTIMOLINE VEGETALI
    Crema trattamento completo polivalente ad azione igienico-purificante, specifica per pelli acneiche. Ricca di sostanze (soprattutto di origine naturale) che svolgono la funzione di eliminare gli inestetetismi della pelle acneica:

    • lo Zinco PCA agisce sulla pelle riducendo attività e numero delle ghiandole sebacee, è fortemente attivo contro i batteri responsabili della formazione di comedoni, foruncoli e punti neri, senza mai causare irritazioni.
    • La Mimosa Tenuiflora, il mitico Tepescouite dei Maya, contiene Bioflavonoidi che favoriscono la rigenerazione della pelle, eliminano “l’effetto lucido”, restringono visibilmente i pori, facilitano la cicatrizzazione.

    Ricca in Vitamine, Biostimoline Vegetali, Estratto di Bardana, Estratto di Eliscrisio, Estratto d’Alchemilla, Estratto di Liquerizia, Estratto di Vite Rossa, Oli di Lavanda e Timo.
    Se desideri ricevere un campione omaggio per valutarne i risultati, puoi iscriverti alla newsletter Kallèis registrandosi sul sito http://www.kalleis.com.
    Al ricevimento della tua registrazione ti saranno inviati i campioncini gratuiti e nostro catalogo completo.
    Così potrai provare la crema e testarne direttamente l’efficacia sulla sua pelle.

    Ciao e grazie.

  3. ciao mi chiamo nunzia ho 16 anni e ho anke io problemi di acne come posso combatterla nn spendendo tanto???????
    please aiutatemi……

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>