Luce pulsata, bellezza assicurata. Con qualche attenzione

Luce Pulsata InformazioniTra i fenomeni di moda – o quanto meno al centro dell’attenzione – nel mondo della bellezza e dell’estetica, si fa un gran parlare oggi del ricorso ai trattamenti che impiegano la cosiddetta luce pulsata ad alta intensità (Intense Pulsed Light – IPL), una soluzione all’avanguardia basata su una futuristica apparecchiatura elettronica, normalmente impiegata in trattamenti di foto-epilazione e foto-ringiovanimento.

Foto-ringiovanimento

Lo strumento convoglia energia termica nella pelle, raggiungendo anche gli strati più profondi, dove stimola la produzione di fibre elastiche e collagene. In questo modo l’aspetto della cute migliora, tanto nella texture che nella consistenza,  si ottiene un effetto generale di compattezza e tono, senza bisturi, fastidio o dolori. Un sistema refrigerante infatti mantiene la pelle, durante l’operazione, alla corretta temperatura evitando bruciori o lesioni superficiali e provocando solo un leggero rossore. Il trattamento è efficace anche sulla couperose e le macchie provocate dall’età.

I risultati? Evidenti dopo pochissime sedute e in continuo miglioramento se si persevera per 6 mesi.

Foto-epilazione

In questo caso l’apparecchio provoca la fototermolisi, cioè il riscaldamento selettivo del follicolo pilifero. In pratica la macchina, tramite energia luminosa, denatura la struttura del bulbo, lasciando indenne la cute e i nei (grazie a una matita termografica bianca). In modo che i peli non vengano bruciati, ma utilizzati come veicolo per il calore, che raggiunge la base del follicolo. Qui si trova la matrice, responsabile della ricrescita: se questa è riscaldata oltre una certa soglia termica, si disattiva per molto tempo.

Lesioni pigmentarie, lesioni vascolari superficiali, couperose, rosacea, pori dilatati, acne, macchie senili, la luce pulsata interviene su tutta una serie di inestetismi e in ogni area del corpo, anche nelle zone moto sensibili, con miglioramenti visibili già dopo pochissime sedute e progressi sempre più evidenti nei mesi successivi.

Tanti pro, qualche contro

Si tratta dunque di una tecnica estetica innocua, indolore e non invasiva? Certo che sì, a patto però di osservare alcune precauzioni.

  • Sconsigliata pazienti fotosensibili, sofferenti di epilessia, alle donne incinta o a chi allatta.
  • Sconsigliata anche ai portatori di pacemaker e innesti metallici, così come a chi soffre di vene varicose nella zona da trattare, oppure di disturbi endocrinologici e deficit immunitari.
  • Da evitare nei giorni successivi a una lunga e intensa esposizione al sole.
  • Il trattamento funziona in particolare su chi ha la pelle chiara e i peli scuri. Risulta meno efficace in caso di pelle scura.
  • Gli apparecchi a luce pulsata agiscono perfettamente su peli neri, marroni o biondo scuro, ma non sono efficaci su peli biondi, rossi, bianchi e grigi.

La cosa più importante è rivolgersi in ogni caso a un centro medico specializzato: ustioni o macchie sulla pelle rimangono possibili se i sensibili e sofisticati strumenti sono utilizzati da operatori privi di un’adeguata preparazione.

Il medico , in base alla pelle ed al risultato da ottenere, può regolare la durata e l’energia di ogni singolo impulso luminoso, fino a fluenze molto elevate, per garantire massimo risultato  preservando l’integrità della pelle senza danni termici.

I prezzi?

Per una seduta di foto-epilazione, da 5 a 60 minuti, la forbice di spesa è piuttosto ampia e legata all’ampiezza e alla collocazione della zona interessata: tra 50 a 400 euro. Per il ringiovanimento, invece, il costo è di circa 200 euro a seduta, con oscillazioni dipendenti dal centro scelto.

Dott. Bruno Bove
Specialista in dermatologia
SANIMEDICA
Tel. 0444 341385

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>