4 Consigli per Preparare la Pelle al Sole

Consigli AbbronzaturaLe tanto agognate ferie sono arrivate e non vedete l’ora di sdraiarvi al sole e lasciare alle spalle lo stress accumulato durante l’inverno? Attenzione, però! Per una perfetta abbronzatura senza macchie e duratura è necessario preparare la pelle al sole.

Come detto molte volte l’esposizione solare è indispensabile per l’organismo: accresce l’apporto di vitamina D, accentua il tono fisico e migliora l’umore, per non parlare del fatto che rimuove il grigiore invernale, facendoci risplendere naturalmente.
Veniamo al dunque, come ottenere quell’ abbronzatura da poter sfoggiare fino a settembre?

  1. Lo step fondamentale è quello di tenere la pelle pulita.
    Per mantenere la cute sana e difesa, è necessario fare una pulizia profonda della pelle che elimini le sostanze inquinanti. Uno scrub delicato, esfoliante viso, è ottimo per ottenere un colorito più splendente ed una grana più regolare fin dal primo utilizzo.
    Questa piccola coccola renderà la vostra pelle elastica e morbida eliminando le cellule morte e l’opacità della pelle, preparandola ai trattamenti successivi. Come plus applicate lo scrub anche sulle labbra, per renderle più carnose ed idratate.
    Non dimentichiamo di esfoliare anche la pelle del corpo, spesso sottoposta ad inspessimenti, e di applicare un bagnoschiuma delicato e nutriente, ricco di oli essenziali.
  2. Spesso, è sottovalutata l’applicazione dei filtri solari anche nelle settimane antecedenti la partenza. In città, infatti, l’inquinamento moltiplica gli effetti nocivi del sole, aggredendo la pelle.
    Mantenere una buona idratazione interna ed esterna è fondamentale. Come ben sapete, l’esposizione solare aumenta la secchezza della nostra pelle che in questi periodi di calura richiede una particolare attenzione. Per quelle che hanno, invece, poco tempo a disposizione perché devono destreggersi tra casa, lavoro, famiglia, basta trovare una protezione solare con una buona azione idratante ed il gioco è fatto!
  3. Vi chiedete come mantenervi protette e riuscire al contempo ad ottenere una veloce abbronzatura perché, purtroppo, i vari impegni vi reclamano ben lontano dalle spiagge? Seppur consigliamo sempre un’abbronzatura graduale e mai eccessiva, per aiutare il nostro corpo a produrre melanina e a proteggersi dall’interno esistono sul mercato integratori mirati a base di antiossidanti i quali aumentano le difese contro i radicali liberi. I più conosciuti sono quelli a base di beta-carotene, licopene e vitamina C, ma anche una bella scorpacciata di frutta e verdura non fa mai male!
  4. L’alimentazione non è mai da sottovalutare in questi casi, aggiungete degli acidi grassi nella vostra dieta: mandorle, nocciole, noci in yogurt e insalatone per avere pasti o snack sfiziosi, ma con una marcia in più!

Il consiglio che sta alla base di una bella pelle è creare una routine che più si adatti al nostro stile di vita, al tempo che abbiamo a disposizione e alle nostre necessità.
A volte la pigrizia tende a prendere il sopravvento, ma ritagliarsi quei 10-15 minuti tutti per noi non giovano solo fisicalmente, ma agiscono anche a livello psicologico facendoci sentire curate e luminose, anche esteriormente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>