La Cura della Pelle Inizia a Tavola

Alimentazione e Benessere per la PelleNon è una frase fatta, perché una pelle idratata, liscia e luminosa si conserva (o si riconquista) con una dieta sana ed equilibrata.
Tanta frutta e verdura, naturalmente di stagione.

Bere ogni giorno almeno 2 litri di acqua, perché la pelle è composta al 70% di acqua e bisogna mantenere un tasso di umidità del 13% circa per evitare la disidratazione.

Evitare i superalcolici; attenzione al fumo ed al sole, ai detergenti aggressivi ed alle arrabbiature!

Come si può rallentare il processo di invecchiamento a tavola?

La sinergia di sane abitudini di vita e una cura attenta delle esigenze della nostra pelle possono fare miracoli. In particolare:

  • aumentando l’uso di alimenti antiossidanti che ci aiutano naturalmente a combattere i radicali liberi
  • privilegiando l’uso di frutta e verdura di stagione, i cereali integrali, il te verde e l’olio d’oliva
  • Tra gli alimenti nostri alleati per la più alta capacità antiossidante (scala ORAC) ci sono:
    – Prugne nere
    – More
    – Barbabietole rosse
    – Aglio
    – Spinaci
    – Arancie
    – Fragole
    – Pompelmo rosa
    – Cioccolato Amaro
    – Te verde
    – Cavolo verde
    – Mirtilli
    – Succo di uva nera
    – Barbabietola
    – Broccoli
    – Cavoletti Bruxelles

Cos’è la Scala Orac?

E’ la misura della capacità di assorbimento, da parte degli alimenti, del radicale ossigeno (il più dannoso) elaborata dal dipartimento dell’agricoltura  americano.

Da ricordare sempre che una pelle curata poco, oltre a essere poco “attraente” può provocare problemi più seri!

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