Cosmetici Anti Inquinamento e Smog Fotochimico

smog fotochimicoAvete mai sentito parlare di smog fotochimico? Sapete cos’è?
Lo smog fotochimico si forma dalla reazione degli inquinanti presenti nell’aria con i raggi solari. È un insieme di sostanze fortemente ossidanti dannose.
Si sente parlare spesso di smog fotochimico o inquinamento da ozono e dei danni che provoca, ma non confondiamolo con il problema del buco dell’ozono.

L’ozono è naturalmente presente in grandi quantità nella parte alta dell’atmosfera (la stratosfera) e crea una barriera protettiva contro i raggi ultravioletti dannosi. Nella parte più bassa dell’atmosfera, la troposfera, la parte più vicina a noi, è normalmente presente in basse concentrazioni. A causa dell’inquinamento questa concentrazione aumenta, soprattutto quando abbiamo delle condizioni atmosferiche favorevoli come sole, assenza di vento, alta pressione e si formano delle reazioni chimiche a catena che scatenano lo smog fotochimico.
È quella caratteristica cappa che vediamo ogni tanto, l’aria non è limpida, spesso vediamo una cappa con un colore caratteristico che va dal giallo-arancio al marroncino, causato dalla presenza di grandi quantità di biossido di azoto.

Perché fa così male?

Perché è fortemente ossidante, è pericoloso per gli esseri umani, per gli animali ed anche per i vegetali; è in grado di distruggere tutti gli antiossidanti naturalmente presenti sulla pelle.
Reagisce immediatamente a livello di epidermide con un attacco ossidativo veloce e micidiale, formando radicali liberi dannosi come le specie reattive dell’ossigeno (ROS) e derivate dall’azoto.
Questi radicali liberi che si formano danneggiano il DNA, le membrane cellulari, sono dei vasodilatatori, e provocano tanti altri danni..
E tutto ciò si trasforma in invecchiamento precoce, rughe, aumento delle macchie cutanee, aumento della couperose, pelle più sensibile e reattiva, pelle assolutamente spenta e non vitale.

I radicali liberi accelerano i processi degenerativi di pelle e tessuti cutanei!

Cosa possiamo fare per aiutare la nostra pelle a combattere questo fenomeno?

Il primo step è una corretta pulizia della pelle con prodotti delicati, in grado di rimuovere tutte le impurità e gli agenti inquinanti senza modificare l’equilibrio del film idrolipidico e donando sostanze nutrienti, idratanti e lenitive, dopo la pulizia cosmetici protettivi per il giorno e rigeneranti per la notte.

Gli Urban Cosmetics, sono utili proprio per questo, sono i cosmetici anti inquinamento, formulati e testati  per combattere l’inquinamento, anche quello fotochimico, quindi potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi, in grado di respingere i metalli pesanti, gli attacchi irritativi degli inquinanti e formare una barriera protettiva a 360 gradi, come il nostro potente 135 Oxi Serum.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>