Cos’è il Film Idrolipidico?

film idrolipidicoIl film idrolipidico o film di barriera, cos’è?

È una vera e propria pellicola sottile, composta da acqua e lipidi, cioè sostanze grasse, ed è lo strato protettivo naturale più esterno che riveste la nostra pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne e mantenendo il normale equilibrio fisiologico.

Non è solo una barriera protettiva, regola anche la fisiologica evaporazione dell’acqua dalla superficie cutanea, mantenendo un sano e naturale equilibrio, mantiene idratata la nostra pelle grazie alla naturale presenza dell’NMF (fattore naturale di idratazione) ed ha anche proprietà antimicrobiche, ci difende dalle aggressione di microrganismi patogeni e batteri.

Come si forma?
II film idrolipidico viene prodotto dalle ghiandole sebacee, sudoripare e dalla traspirazione ed è formato essenzialmente da:

  • costituenti del sebo
  • detriti cellulari (residui dei cheratinociti)
  • sostanze di derivazione batterica (formati da batteri buoni normalmente presenti sulla pelle)
  • acqua (sudorazione e traspirazione)
  • sostanze di derivazione esogena (cosmetici, sporco)

Cosa danneggia il nostro film idrolipidico?
Doccia schiuma e saponi, aggressioni ambientali come freddo, vento, sole, cosmetici e make up inadatti sono le causi più comuni.

Cosa succede quando è danneggiato?
Quando il film idrolipidico viene danneggiato, la pelle è più facilmente aggredibile, è meno difesa, l’acqua contenuta nella pelle evapora maggiormente, ecco che la pelle si secca, tira, si screpola, si arrossa, il microcircolo va in crisi, la pelle viene meno ossigenata, le pelli più delicate sono soggette a couperose e dilatazione dei capillari. La pelle è più sensibile e reattiva, più aggredibile. Soggetta ad infezioni, arrossamenti e malattie.

Come fare per ripristinarlo?
Il film idrolipidico è estremamente importante per il benessere e la bellezza della nostra pelle, la prima cosa da fare è lavarsi con doccia schiuma, saponi e shampoo delicati che garantiscano igiene senza aggredire il film idrolipidico di superficie. Ricordate la detersione è l’atto cosmetico fondamentale, non sottovalutatela mai!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *