Consigli Per Una Pelle Perfetta Dopo Il Sole

Pelle Perfetta Dopo Il SolePerché è così importante fare uso corretto di un buon prodotto cosmetico doposole?

La pelle, dopo l’esposizione al sole, ha assoluto bisogno di essere riequilibrata. L’applicazione di un prodotto specifico doposole con proprietà lenitive e idratanti è fondamentale tanto per riequilibrare la pelle quanto per mantenere l’abbronzatura più a lungo; oltre a preparare la cute alle successive esposizioni solari.

Da non sottovalutare il momento della detersione: prodotti cosmetici aggressivi potrebbero danneggiare il film idrolipidico di superficie irritando la pelle, la quale, con la conseguente desquamazione, rischierebbe di abbandonare anche l’abbronzatura. Occorre utilizzare, quindi, doccia-schiuma dolci che eliminino i residui di creme solari, sale e salsedine, preservando invece morbidezza e idratazione.
Dopo un periodo di intensa esposizione ai raggi solari l’abbronzatura può risultare più uniforme e dorata se la pelle è trattata con  scrub viso e corpo appropriati, 1-2 volte la settimana, eliminando così le cellule morte senza irritare il tessuto già indebolito dal sole.

Un segreto: non è assolutamente corretto affermare che le creme esfolianti facciano sparire l’abbronzatura, anzi!

L’abbronzatura è profonda, mentre i corneociti sono superficiali e si sono ispessiti per reazione di difesa ai raggi solari (oppure a quelli delle lampade abbronzanti). Ecco perché spesso, dopo il sole, la pelle appare spenta e coperta da una patina opaca: sono i corneociti, da eliminare utilizzando dei buoni scrub esfolianti efficaci, ma delicati che eliminino le cellule morte senza irritare la pelle già indebolita dal sole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>