A New York palazzi come palestre.
L’invito ad adottare uno stile di vita più salutare questa volta non viene da un’associazione medica:a esortare la popolazione a tenersi in forma usando le scale è Michael Bloomberg, sindaco di New York, una metropoli dove ascensori e scale mobili si sprecano.
“Rendiamola come una cosa fantastica, le persone non devono viverla come un’imposizione, ma come una scelta che produce dei benefici effetti e che alla lunga li aiuta a vivere meglio” ha proclamato il primo cittadino della Grande Mela.
Che approfittare anche di case e ufficio per praticare un po’ d’attività fisica faccia bene è risaputo.
I particolare, dei benefici del salire e scendere i piani a piedi si è occupato uno studio scientifico condotto dall’University Hospital di Ginevra, in Svizzera, che ha coinvolto 77 impiegati sedentari, ai quali è stato chiesto di modificare per 12 settimane le loro abitudini e di spostarsi solo con le scale.
I risultati pubblicati sull’European Journal of Cardiovascular Prevention and Rehabilitation, parlano chiaro.
Al termine del periodo di prova erano migliorati tutti i parametri esaminati:si riducono il peso e la massa grassa, si assottiglia il girovita, si abbassano il colesterolo e la pressione arteriosa .
E tutto per merito delle scale.