La serenità rafforza gli anticorpi

La felicità fa bene alla psiche ma anche alla salute fisica. Il concetto, già ribadito da numerosissimi studi, ha una nuova conferma. L’ultima indagine in materia, opera dei ricercatori americani dell’Università della Carolina del Nord e pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Accademy of Sciences, prova che la serenità di fondo, costante, aiuta a rafforzare gli anticorpi e a contrastare meglio i malanni . E i momenti di felicità?

Secondo lo studio recente, le emozioni belle equivalgono invece a uno stress, che va a indebolire le nostre difese.

I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato un gruppo di 80 persone, studiandone il sistema immunitario in differenti condizioni di gioia.

È la prima volta che viene differenziata una risposta del corpo umano ai due tipi di felicità. È bene quindi ricordare che i pensieri e i momenti positivi fanno bene in entrambi i casi di felicità, ma le emozioni che proviamo oggi contribuiranno in qualche modo a dire chi saremo in futuro, anche a livello cellulare.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>