Abbassate il ponte levatoio!

Castello di Arcano

Se ami fare qualche gita fuoriporta, ti piace la natura e anche la storia, ti suggerisco l’iniziativa Castelli Aperti, la manifestazione che da 13 al 14 Aprile ,ti porta a visitare bel 16 dei 100 castelli del Friuli Venezia  Giulia..

La forza evocativa dei castelli, la loro sagoma potente e severa, la forza delle loro mura, il loro imperioso sguardo dalle loro torri di guardia, la sobria, elegante teoria dei loro cortili, la gentilezza dei loro giardini.

Castello Villalta

Di confine, il Friuli Venezia Giulia, è fra le regioni italiane più ‘incastellate’ del Paese.

Ve ne sono di bellissimi nella provincia di Udine, altrettanti in quelle di Pordenone, Gorizia,  Trieste, a raccontarci, nei loro diversi stilemi costruttivi la storia, le vicende, le scelte estetiche dei nostri predecessori.

Palazzo Romano

Ancora oggi molti di questi complessi sono di proprietà privata e dunque difficili da visitare, ma in questa occasione  Castelli Aperti,  anche i  castelli normalmente non accessibili al pubblico, svelando i loro segreti,aprendo i loro magnifici saloni e i loro giardini,al visitatore per far rivivere  l’emozione di un tuffo nel nostro passato per scoprire affascinanti residenze, guidati spesso dallo stesso proprietario oppure da guide professionali convenzionate con il Consorzio.

Rocca Bernarda

Un’occasione da non perdere….se ci vai, fammi sapere se ti è piaciuto!
Per info: L’Itinerario del blog ilbuonodelfriuli.attems.it 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>