Impara ad ascoltare la tua pelle! Si arrossa?

pelle arrossata come fareAttenzione agli sbalzi termici, al freddo ed al vento.
Il passaggio dall’ambiente esterno freddo ad un locale riscaldato può causare una reazione a catena che provoca una vasodilatazione del microcircolo della pelle.
I capillari superficiali delle gote e vicino al naso si dilatano ed ecco il rossore della pelle.

Attenzione! La barriera cutanea di protezione può essere danneggiata ed ogni aggressione può darci problemi.

Non solo fattori ambientali come freddo, vento e sbalzi termici, anche fattori psicologici come stress e forti emozioni, fattori esterni come l’inquinamento e cosmetici aggressivi, possono attaccare la nostra pelle mettendo in evidenza rossore, irritazione, sensazione di pelle che tira e bruciore.
Tutti questi fattori sono una minaccia per la pelle del nostro viso, soprattutto se già sensibile e delicata, anche se non dobbiamo dimenticare che anche le pelli normali, miste e persino grasse possono “sensibilizzarsi” a causa di questi agenti esterni.

Non sottovalutiamo questi sintomi, la situazione può peggiorare!

Come Risolvere il problema della pelle arrossata?

Utilizzare prodotti cosmetici studiati appositamente per pelli sensibili.
Fate molta attenzione alla detersione: serve un latte detergente delicato e una lozione tonica senza alcool. Da evitare i detergenti senza risciacquo e le salviettine struccanti.
Scrub e peeling vanno fatti con moderazione.
Ogni mattina un siero barriera a protezione globale e una crema specifica lenitiva che nutra e protegga dalle condizioni climatiche avverse, calmante e anti-arrossamento, forte aiuto al
microcircolo con azione protettiva e rinforzante.
La sera ripristiniamo la pelle con una crema ricca di ceramidi e nutrienti da applicare con regolarità anche sul collo e sul décolleté.
La scelta dei cosmetici giusti e di qualità è importante! Cosmetici particolarmente aggressivi indeboliscono la pelle ed aumentano la sua sensibilità. Prodotti cosmetici di scarsa qualità, specie se formulati con ingredienti irritanti, possono essere una delle principali cause che predispongono all’insorgenza dell’iper-reattività cutanea.

E tu…ascolti la tua pelle? Sai interpretare i segnali che manda?
Sai dare importanza alla qualità nella scelta dei cosmetici per il tuo viso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *