Occhi e sole

Gli occhiali da sole non devono essere solo un accessorio di moda , ma l’unica protezione  per i nostri occhi contro i danni provocati da raggi UV e” luce blu”, come infiammazione della cornea, cataratta e maculopatia.

Ogni luogo e ogni attività richiedono un modello specifico, perfetta la scelta di un ottico per la scelta degli occhiali mentre è da evitare l’acquisto sulle bancarelle.

I miopi, ad esempio, devono preferire le lenti marroni e gli ipermetropi i colori freddi.

 Poco adatti alla guida le lenti fotocromatiche , che scuriscono con la luce, perchè in auto non sono abbastanza stimolate dai raggi solari, ma anche le polarizzate, che evidenziano lo sporco del parabrezzo.

Sull’astina deve essere impresso il marchio Ce, che certifica la sicurezza dei materiali in base ai regolamenti europei.

Esiste, inoltre, un’app gratuita sviluppata da Commissione difesa vista  e Unipro, che in base al proprio fototipo (colore occhi, tipo di pelle) e al luogo in cui ci si trova , consiglia quale filtro usare.

Sotto al sole biogna andare “preparati” per coglierne tutti gli effetti positivi a difendersi da quelli negativi, quindi ricordarsi due cose :occhiali da sole e crema solare !

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>