È arrivata anche nel calendario, finalmente, ma la primavera, insieme all’estate, aveva già dato notizia di sé dalle passerelle delle fashion week più importanti al mondo. E i riflettori, insieme a tagli, stili, colori di capi e accessori, hanno illuminato già da tempo anche le tendenze moda in fatto di maquillage: beauty look con impressa la firma delle maison più celebri, che non aspettano altro se non esser copiati nella vita di tutti i giorni, o nelle occasioni uniche della stagione alle porte.
Colori pastello.
Tra i più visti e ammirati. Delizioso l’abbinamento, soprattutto su pelle e capelli chiari, tra acquamarina – per gli occhi – e pink rose ad abbellire le labbra. Magari sottolineati da tratti di matita colorata e decisa, come uno sfrontato eyeliner petrolio.
Pop make-up art.
Stile Chanel 2014: trucco esplosivo, cromie d’impatto che suggeriscono un mood vagamente 80s. Verde, rosso, giallo, violetto mescolati e sovrapposti, disegnati in black da linee dritte e precise.
Glamour messo a nudo.
Un preferito di tante, che evidentemente non stanca mai, neppure i beauty artist. È l’effetto nude, contraltare in apparenza acqua & sapone alle nuance troppo intense o vivide. Ma bando alle solite tinte: emerge con forza, da esibire su occhi, bocca e guance, il Rosa Baby, autentico must dell’ultima ora.
Gloss out, viva il rossetto!
E se la parte superiore del viso si fa notare – a proposito, non dimenticate lo smokey eyes, sempre in gran voga – le labbra non vogliono essere da meno: addio al gloss, quasi scomparso, si fanno largo rossetti arancio, rosa delicato, lillà chiaro e, naturalmente, nel pantone dell’anno, il radiant orchid.