Il Laser Compie 50 Anni

50 Anni di LaserSi sente sempre più spesso parlare di laser nell’ambito bellezza: viene usato ad esempio per ridurre rughe e smagliature, per l’epilazione definitiva e per eliminare tatuaggi.

Pochi sanno che quest’apparecchio rivoluzionario è stato realizzato per la prima volta solo 50 anni fa nei laboratori di ricerca della Hughes in California dal prof. T.H.Maiman e dal suo gruppo di lavoro, mettendo in pratica il principio teorico descritto da Einstein.

I suoi utilizzi furono immediati: già nel  1961 gli oftalmologi americani Charles Campbell e Charles Koester lo applicarono per la prima volta sull’uomo rimuovendo un tumore retinico.

T.H.Maiman non ricevette  mai nessun Nobel per la realizzazione del laser, l’ebbero nel 1964  Nicolai Basov, Alexander Prokhorov e Charles Townes per lo studio del maser (progenitore del laser) e delle applicazioni del laser.
Negli anni 60-70 venne impiegato per la prima volta nella chirurgia plastica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>