Cosa Sono gli Alfa e Beta Idrossiacidi?

Alfaidrossiacidi Betaidrossiacidi Acidi della FruttaGli idrossiacidi sono un vasto gruppo di sostanze naturali, sono degli “acidi organici” ed è possibile trovarli in due forme: alfa e beta.

Gli alfa-idrossiacidi sono molecole organiche più comunemente note come acidi della frutta. Sono infatti prevalentemente presenti in natura nella frutta (esempio il limone e l’arancia contengono l’acido citrico, il mirtillo e l’ananas l’acido lattico, la canna da zucchero l’acido glicolico, l’uva sia l’acido glicolico che l’acido tartarico e la mela, la fragola e la papaya l’acido malico).

E’ ormai scientificamente provato che gli alfa-idrossiacidi hanno la capacità di rimuovere lo strato disidratato e vecchio (corneociti o cellule morte) che provocano l’aspetto polveroso e opaco della pelle. Inoltre stimolano il turnover cellulare e rallentano il processo di invecchiamento.

Hanno forti proprietà rigenerative che determinano una crescita dello spessore epidermico, uniformizzano la pigmentazione, incrementano l’attività dei fibroplasti, la sintesi di collagene, fibre elastiche e di mucopolisaccaridi che favoriscono l’idratazione cutanea.

Hanno una struttura molecolare molto stabile, e sono naturalmente presenti nel nostro organismo poichè sono componenti fisiologici delle reazioni biochimiche nelle nostre cellule. Per questo sono prodotti sicuri che molto raramente inducono a problematiche allergiche .

I beta-idrossiacidi sono invece composti aromatici, tra i quali il più conosciuto è l’acido salicilico, contenuto in natura nella corteccia del Salice.
Sono molto meno utilizzati nei prodotti che si utilizzano “a casa”, sono più difficili da dosare ed utilizzati maggiormente in dermatologia. Sono molecole più grosse rispetto agli alfa idrossiacidi e agiscono più in superficie.

2 commenti su “Cosa Sono gli Alfa e Beta Idrossiacidi?

  1. vorrei sapere il nome delle creme che contiene alfa e beta idrossiacidi . dove se compra

  2. Ciao,
    tutti i nostri prodotti li puoi acquistare comodamente e senza costi di trasporto sul sito http://www.kalleis.com

    Prodotti che contengono alfa idrossiacidi sono la crema viso 101 e in quantità minore nelle altre creme viso, per un effetto di luminosità.

    L’antiage 121 invece contiene una gran quantità di acido glicolico, accompagnata da piccole quantità di acido lattico e malico per un effetto levigante.

    Ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>