Cos’è esattamente l’elasticità cutanea?

elasticita cutanea primaveraÈ primavera, affrontiamo insieme la nostra prima prova corpo davanti allo specchio

Che bello cominciare a scoprirsi! Il clima mite di questi giorni ci invita a vestirci più leggeri, ma spesso questo passaggio ci riserva qualche brutta sorpresa!
Pelle spenta, poco tonica, rilassata.. dov’è finita la nostra bella pelle elastica e compatta?

Capiamone un po’ di più.  Cos’è esattamente l’elasticità cutanea? è la capacità della pelle di riacquistare la sua forma originaria dopo aver subito stiramenti o pressioni. Provate a visualizzare la pubblicità dei materassi che ritornano alla condizione originale..

La pelle è elastica per l’integrità del FILM IDROLIPIDICO DI SUPERFICIE e per la presenza, nel derma, di fibre di ELASTINA e di fibre di COLLAGENE che sorreggono l’epidermide, nei suoi strati superficiali. Quindi una vera e propria struttura di sostegno.

L’elasticità della nostra pelle cambia col passare del tempo, infatti è soggetta ad una degenerazione fisiologica con l’avanzare dell’età e con l’esposizione ai radicali liberi, al troppo sole senza protezione, allo stress.
Ci sono poi delle condizioni in cui tutto ciò può diventare molto più evidente come in gravidanza, pubertà, durante le diete dimagranti ad esempio.

La mancanza di elasticità cutanea porta a lassità cutanea, perdita di tono, tutte conseguenze legate al vero e proprio cedimento della struttura della pelle e la conseguenza più evidente è una vera e propria rottura delle fibre elastiche con la comparsa delle smagliature, come spesso succede in gravidanza, in pubertà con lo sviluppo e durante diete dimagranti.

Cosa fare?

Prevenire è assolutamente fondamentale: tutti i giorni una buona crema elasticizzante che aiuti a mantenere l’elasticità cutanea ed il tono,  nutrire, idratare e stimolare la rigenerazione. Una o due volte la settimana uno scrub efficace ma dolce, per eliminare le cellule morte, stimolare la pelle e renderla più ricettiva alla crema che applichiamo.

Alimentazione sana e corretta, ben bilanciata, idratazione dall’interno con almeno 1,5 litri di acqua al giorno ed attenzione agli sbalzi di peso, come dimagrire ed ingrassare rapidamente, tutto ciò mette a dura prova l’elasticità della nostra pelle con risultati terribili; la pelle si “strappa” in tante smagliature!

Non sottovalutate lo stress, soprattutto se prolungato, perché favorisce la formazione di cortisolo, un ormone che fa perdere alla pelle tonicità e la rende meno elastica.

Un po’ di sano movimento, qualche bella camminata, che in questa stagione ritempra il fisico e la mente!

Com’è stata la vostra prima prova primaverile davanti allo specchio?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>