Con il caldo andare in palestra è un’impresa impossibile, ma è comunque importante continuare a muoversi perché l’esercizio fisico fa bene al corpo e alla mente. Quando si fa sport, l’organismo produce le endorfine (l’ormone del piacere), che vi regalano una sensazione di benessere e relax. Volete rinunciarvi? Assolutamente no! La soluzione è fare sport dove si sta freschi anche nei mesi estivi, cioè in acqua! E allora provate il nuoto!
Se restate in città per tutta l’estate fatevi un abbonamento in piscina, se invece siete tra i fortunati che si concederanno una vacanza in una località balneare, ancora meglio: potrete sguazzare in mare aperto, godendovi anche il massaggio naturale delle onde.
Vi sentirete subito più leggeri, i vostri muscoli si rilasseranno e… potrete spegnere il cervello almeno per un po’! Che sia al mare o in piscina, entrare in acqua quando fuori fa caldo vi darà subito una sensazione di felicità e vi risolleverà prima, durante o dopo una giornata faticosa. Non sapete nuotare? Niente paura! Anche galleggiare ha un fantastico effetto rilassante, assolutamente da provare!
Il nuoto, uno sport che fa bene a tutti
Nessun dolore, nessun muscolo infiammato, il nuoto è uno sport che va bene per tutti: neonati, giovani e meno giovani, anche in caso di problemi alla schiena o alle ginocchia, perché l’acqua alleggerisce il peso del corpo e permette di fare movimento senza sollecitare troppo le articolazioni.
Come la corsa, è uno sport di resistenza. L’allenamento ideale è 5 volte a settimana, per circa 40 minuti a seduta. Se le prime volte vi sentite un po’ in affanno, nuotate per 30 minuti e ogni tanto rilassatevi facendo la tavola.
Trovate il nuoto uno sport monotono? Fissatevi qualche obiettivo!
– 40 minuti al giorno al proprio ritmo
– alternare gli stili (dorso, rana , stile libero, delfino)
– cambiare ritmo ( per esempio una vasca veloce e l’altra lenta per chi pratica nuoto in piscina)
Se proprio il nuoto non fa per voi, le alternative acquatiche sono tante: divertirsi con l’acquagym, nuotare con le pinne, fare tuffi o anche solo giocare a pallone con gli amici in acqua!
I benefici del nuoto
Addio gambe gonfie! Il nuoto aiuta a sgonfiare le gambe pesanti e migliora la circolazione sanguigna, quindi se soffrite di cellulite, nuotate e la buccia di arancia diminuirà.
Il nuoto fa anche aumentare la massa magra, fortifica il sistema cardiovascolare e il cuore, sollecita tutti i muscoli e, praticato con regolarità, vi regala un corpo più tonico e snello.