Tutti Possiamo Avere la Cellulite?

Curiosità CelluliteLe donne magre possono avere la cellulite?

Assolutamente si!

Le donne magre possono avere la cellulite, perchè spesso la cellulite non è legata al peso dell’individuo, ma dalla percentuale di massa grassa/massa magra. Se ad esempio una donna possiede una bassa percentuale di massa magra a discapito di una maggiore presenza di massa grassa, potrà avere un peso normale, ma l’eccesso di adipe consociato a fattori ormonali e genetici può dar luogo al manifestarsi della cellulite.

Diete fai da te che non prevedono un giusto bilancio proteico e alcun piano di attività fisica associato spesso causano e/o aggravano queste situazioni.

Così può succedere che donne obese non abbiano la cellulite…

…ciò perchè, oltre a fattori genetici,  c’è una distribuzione più uniforme del grasso nelle cellule adipose,  ogni cellula contiene meno adipe e quindi il tessuto viene stressato in maniera minore rispetto ad una persona magra con cellule molto più ricche di grasso.

Perchè gli uomini non hanno cellulite?

Primaria la differenza ormonale, gli ormoni femminili agiscono accumulando grasso in zone preferenziali come i fianchi e i glutei.
Esiste anche una sostanziale differenza nella struttura del tessuto adiposo.

Nelle  donne il tessuto adiposo è strutturato con piccole strisce fibrose  fini  e con orientamento rettilineo (si chiamano setti) che separano le cellule in diverse porzioni all’interno del tessuto. Nell’uomo queste strisce sono più spesse ed il loro andamento è obliquo.

Lo sviluppo degli strati di pannicolo adiposo avviene quindi nella donna verso la pelle, quindi più evidenti, nell’uomo invece avviene verso i muscoli, quindi meno evidente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>