Il capello crespo è un fastidioso problema soprattutto per chi ha i capelli ricci; a questo proposito è importante agire idratando i capelli, e utilizzando le soluzioni più consone alle proprie esigenze. Per fare ciò non bisogna pensare a chi sa quale prodotto, magari anche parecchio costoso, ma semplicemente basta ricorrere alla dispensa e ai cari e vecchi metodi della nonna, quelli che tanto fanno bene e sono spesso tra i più efficaci poi, in circolazione.
Da non sottovalutare è il potere “miracoloso” degli oli vegetali: olio di mandorle dolci, d’oliva, di ricino o ancora di cocco, e se si hanno a disposizione tutti, niente di meglio di un impacco super idratante e nutriente applicato sui capelli prima del normale shampoo. Avvolgere il capo in un asciugamano caldo o nella carta stagnola da cucina.
Lasciare in posa 30, 40 minuti e procedere col lavaggio.
Passiamo alle maschere invece.
Maschera al cetriolo e yogurt
– Un cetriolo
– Mezzo vasetto di yogurt magro
– Un cucchiaio di olio vegetale
Frullare il cetriolo ed unirvi lo yogurt. Applicare sui capelli asciutti e lasciare in posa almeno 40 minuti. Poi lavare.
Maschera avocado e maionese
– La polpa di un avocado maturo
– Maionese quanto basta
Applicate sui capelli prima del lavaggio. Lasciare in posa e risciacquate energicamente.
Maschera Banana e miele
– Una banana matura schiacciata
– Un cucchiaio di miele
– Un cucchiaio di olio d’oliva
Unite tutti gli ingredienti ed applicate sui capelli lasciando agire per mezz’ ora circa. Poi procedere col lavaggio.
Maschera uovo e fragole
– Un uovo intero
– 6/7 fragole mature
– Un cucchiaino di miele
– Un cucchiaino di olio di mandorle dolci
Frullate le fragole ed unitevi l’uovo e gli altri ingredienti, amalgamate bene il tutto ed applicate sui capelli lasciando riposare 40 minuti circa prima di procedere col normale lavaggio