I Prodotti di Tendenza nel Settore Cosmetico

Consumi Cosmetici Italia 2014Spesso si considera il campo della cosmetica come un ambito superficiale fatto di lustrini e lucidalabbra profumati, dimenticando che, come in ogni altro settore, dietro vi sono analisi di mercato, di prodotto, continua innovazione, grafici a torta e chi più ne ha più ne metta. Per questo motivo, ogni mese, affronteremo sul blog questa tematica attraverso una rubrica:
i numeri della cosmetica, #beyondtheglitter.

Il sistema cosmetico italiano ha riportato un fatturato globale in costante aumento dal 2011 ad oggi. Ma quali sono i trend dei prodotti?

Il segmento dedicato ai prodotti per la cura del corpo rimane la principale fonte di consumo nelle abitudini degli italiani, con una copertura del 16% delle vendite totali. Seguono i prodotti dedicati alla skin care: creme idratanti, antirughe ed antietà coprono il 15% dei consumi totali evidenziando la specificità dei trattamenti ricercata dai consumatori italiani. Subito dopo vediamo i prodotti per capelli. I trattamenti relativi a questi non sono più esclusiva dei saloni, ma assumono un ampio margine nei canali di consumo: doposhampoo, balsamo e maschere diventano i protagonisti del segmento, richiamando quella coccola che noi donne vogliamo riservare al cuoio capelluto, sostenendo la “testa” come motivo di vanto.

Con uno scarto minimo seguono i prodotti per l’igiene del corpo e la profumeria alcolica, a chi non piace lasciare quella scia piacevole sinonimo di vanità, ma anche di personalità. Dopotutto le preferenze in fatto di fragranze e profumi rispecchiano, quasi sempre, il nostro stile personale: classico, floreale, agrumato, dolce.
Finalmente si passa al make-up, passione sempre più diffusa che arriva al 12% con la somma dei segmenti trucco viso, occhi e labbra. Non bisogna sottovalutare, però, i prodotti delle linea maschile, i prodotti specifici dedicati ai bambini ed i vari cofanetti regalo, tutti segmenti in espansione, sopratutto durante le festività.

Grazie all’analisi quantitativa e qualitativa dei trend, è possibile focalizzare l’attenzione sul consumatore e sulle sue preferenze, ed è proprio su questi dati che, spesso, le aziende basano il lancio di una nuova linea di prodotti.
La prevalenza dei consumi orientati alla cura della pelle in generale, che sia del corpo o del viso, evidenzia le chiare preferenze dei consumatori: avere una pelle perfetta. Il make up è uno step successivo alla costruzione di fondamenta solide.

I consumatori sono la prima fonte di isprazione ed è grazie alle loro preferenze che Kallèis vanta una linea di prodotti per la cura del corpo e del viso che presta una particolare attenzione ai principi attivi puri utilizzati in quantità funzionali per raggiungere la massima efficacia ed efficienza. Non tralasciamo, nel nostro catalogo, i prodotti di make-up in collaborazione con Idun Minerals.

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