Attenzione: Articolo Pericoloso! Frittura e Cioccolato, Cibi Antirughe

Cioccolato Antirughe KallèisAttenzione: questo è un articolo pericoloso.
Desidera consigliarvi infatti alcuni alimenti che combattono l’invecchiamento della pelle, in particolare le rughe. Cibi che riescono a svolgere un’azione antietà.
Gli esperti, però, spiegano che i cibi contro le rughe non coincidono necessariamente con quelli che si consumano nell’ambito delle diete ipocaloriche. Può trattarsi, udite udite, addirittura di dolci.

A voi la scelta quindi: potete continuare a leggere consapevoli che scegliendo di aumentare, nell’alimentazione quotidiana, le dosi di alimenti elencati di seguito farete un piacere alla vostra pelle. Ma non necessariamente alla linea.
Come sempre, il dilemma potrà essere risolto facendo appello a due paroline magiche: equilibrio e buon senso.

Zucca gialla
La sostanza anti-age di cui è ricca si chiama betacarotene e detiene moltissime proprietà benefiche. Per favorirne la ritenzione nell’organismo basta cuocere la zucca con un po’ di curcuma.

Minestrone
Benefico per le rughe solo se cotto poco: bastano circa 6 minuti. Tagliate le verdure e fatele rosolare in una padella con un po’ d’olio, quindi aggiungete l’acqua e portate a termine la cottura.

Frittura
Un controsenso? Non è quella preparazione severamente vietata in ogni dieta che si rispetti?
Certo, ma ai fini qui trattati invece risulta utile: quella crosticina che si forma intorno al cibo, infatti, riesce a proteggere dalla perdita di vitamine C e B. Occorre solo fare attenzione a che non sia assorbito troppo grasso: utilizzate quindi olio abbondante e caldo e impanate solo con farina.

Cappuccino
Contiene, ovviamente, caffè ricco di polifenoli, eccellenti antiossidanti. L’importante è usare latte scremato, magari ad alta digeribilità. Meglio non aggiungere zucchero.

Cioccolata
Il cioccolato fondente abbassa la pressione del sangue e i livelli di colesterolo e di diabete. Merito dei soliti polifenoli, di cui è particolarmente ricco, ma che si perdono se aggiungiamo latte e zucchero.

Ceci
Alla pari degli altri legumi sono autentici toccasana. In particolare abbondano di vitamine del gruppo B. Per evitare che queste ultime vadano perse in cottura aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone in un litro d’acqua e lasciamo tutto in ammollo.

Pomodoro
Ricco di licopene, un antiossidante molto importante nel contrasto ai radicali liberi. Il licopene aumenta la sua efficacia proprio attraverso la cottura. Di conseguenza sarebbe importante farlo cuocere a lungo.

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