Tisana, Dolce e Caldo Potere Benefico

Tisane Snellenti KallèisUna per ogni gusto e per ciascun malanno: hanno tanti poteri quanti i frutti della terra con cui sono preparate. Depurano disintossicano, sgonfiano e contrastano la cellulite; regalano momenti di ristoro, relax e calore. Parliamo delle tisane, piacevoli e benefiche bevande di stagione – ma per tutte le stagioni, in caso di bisogno.

Poco più che acqua calda? Non proprio e non solo. Nelle tisane ci sono oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali, oligoelementi. Più in generale l’abitudine a bere tisane offre, di per se stessa, alcuni benefici: favorisce la reidratazione necessaria alla circolazione, depura i reni, libera da tossine, accumuli, scorie. Come minimo fornisce l’alibi per una pausa rilassante e gratifica chi avverta la necessità di “mettere in bocca qualcosa” per nervosismo, piuttosto che in base agli stimoli dell’appetito.

In particolare, invece, le tisane sfruttano gli effetti specifici delle piante utilizzate. Un brevissimo e parziale compendio, di seguito, ne cataloga alcune, tra le più efficaci, per proprietà: vi consigliamo di abituarvi di berle, da una a tre volte al giorno, con l’avvertenza di rivolgervi all’erborista di fiducia, per conoscere le erbe e i preparati più adatti alla vostra condizione di salute e le dosi corrette.

  • Tisane dimagranti e snellenti.
    Tisana di borragine. Tisana al tè verde, fucus e betulla. Tisana ai semi di finocchietto. Tisana ai semi di finocchietto. Tisana all’edera e carciofo. Tisana al fucus. Tisana alla Pilosella (Hieracium pilosella).
  • Tisane diuretiche.
    Tisana di borragine (utile soprattutto in caso di problemi alla circolazione e gonfiori a gambe e caviglie). Tisana all’equiseto, finocchio e betulla. Tisana al tarassaco. Tisana alla malva. Tisana al fucus. Tisana al tè verde.
  • Tisane drenanti.
    Tisana al tè verde, fucus e betulla. Tisana all’edera e carciofo.

1 commento su “Tisana, Dolce e Caldo Potere Benefico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>